Programma mensile

in questo mese

Programma mensile della Parrocchia. Clicca sull'immagine o sul tasto che segue.

clicca qui a

Seminatori di Speranza

seminatoridi speranza button

Qui i Seminatori di Speranza, e l'elenco delle messe dedicate

clicca qui a

Progetto "La vita è bella"

vita bella 2018

 Immagini, informazionie documenti del progetto "La vita è bella". Premi sul seguente tasto.

clicca qui a

Medita e scopri le

Pulsante paole di vita

 Immagini e informazioni delle Parole di Vita. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

Estate ragazzi

pulsante estate ragazzi

 Immagini, informazioni e documenti dell'Estate ragazzi. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

Buongiorno amici!
Dal diario di "Estate Ragazzi 2017" - "NOI I RAGAZZI DELL'EUROPA"...3^ giorno

Il pensiero di stamattina è sul gioco, gioco educativo...
Personalmente ho trascorso una bellissima infanzia, ai miei tempi non esistevano giochi elettronici... la TV aveva solo due semplici canali, programmi per bambini pochi. Si giocava nel cortile con altri bambini vicini di casa, giochi semplici ed economici, una palla, una corda, gessetti, giochi spesso inventati da noi lasciando libero sfogo alla fantasia. Erano altri tempi... oggi ci sono giochi molto costosi, giochi elettronici di qualsiasi genere, alla TV tantissimi canali per bambini che trasmettono 24 ore su 24... risultati? Bambini sempre più con problemi di vista, poco integrati socialmente, lupi o agnellini solitari, ecc.ecc.
La nostra "ESTATE RAGAZZI" ha dei straordinari educatori professionalmente parlando, esperti nel settore, impegnano il loro tempo gratuitamente a servizio dei bambini.
Condivido con voi il pensiero di molti pensatori, filosofi e studiosi: << il gioco è un esperienza utile per lo sviluppo della personalità e per l'allenamento della sfera cognitiva. Johan Huizinga, Olandese, scrisse "Homo Ludens", definiva il gioco "fondamento di ogni cultura dell'organizzazione sociale".
Strumento utile per interagire con altri bambini. Giocare insieme è la prima esperienza di socialità che sperimentiamo nell'età infantile; un esperienza positiva, che va incoraggiata e coltivata, perché può potenzialmente portare i bambini a sviluppare buone doti comunicative, e sociali, insegnandoli anche il valore della collaborazione, della cooperazione, della solidarietà, dell'empatia e fornendogli un primo senso di appartenenza in gruppo. Il gioco con le sue caratteristiche, i suoi tempi, e le sue condizioni, è anche strumento primario con cui i bambini imparano a conoscere, gestire ed infine controllare le proprie emozioni: la curiosità di provare un nuovo gioco, l'emozione di vincere o riuscire a superare una difficoltà, la soddisfazione del traguardo raggiunto. Anche la frustrazione della sconfitta o del primo insuccesso. Il gioco diventa una vera e propria palestra per il carattere e, essendo organizzato secondo delle regole, a prescindere dalle quali viene meno l'esistenza stessa del gioco, è un esercizio di ubbidienza e rispetto, che sicuramente potrà avere dei risultati positivi dal punto di vista, non solo nell'educazione, ma anche del senso civico e della maturazione sociale>>.
La nostra "Estate Ragazzi" Lausdominese è, tutto questo, rispecchia in pieno questi pensieri... non è un parcheggio privato per bambini, non è solo sfrenarsi, dare libero sfogo all'energia, stancarsi... no! È molto, molto di più. Abbiamo tanto da imparare anche noi adulti, la vita è un continuo apprendere. Noi oggi ci prepariamo a viverci la festa d'inizio... sempre giocando ovvio!
Buon fine settimana a tutti voi amici! Se vi va unitevi a noi, alla nostra voglia e gioia di stare insieme... vi aspettiamo! Ciao!!!

vivi la tua parrocchia

Download



open all | close all

Statistiche

Visite agli articoli
330822

Chi ci visita?

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top