Programma mensile

in questo mese

Programma mensile della Parrocchia. Clicca sull'immagine o sul tasto che segue.

clicca qui a

Seminatori di Speranza

seminatoridi speranza button

Qui i Seminatori di Speranza, e l'elenco delle messe dedicate

clicca qui a

Progetto "La vita è bella"

vita bella 2018

 Immagini, informazionie documenti del progetto "La vita è bella". Premi sul seguente tasto.

clicca qui a

Medita e scopri le

Pulsante paole di vita

 Immagini e informazioni delle Parole di Vita. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

Estate ragazzi

pulsante estate ragazzi

 Immagini, informazioni e documenti dell'Estate ragazzi. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

incarnazioneImparare a ripartire sempre dalla realtà concreta di ciascuna realtà umana. Siamo sempre in sintonia con Papa Francesco e accogliamo, anche in questo mese, un passo dell’Evangelii Gaudium per riflettere e dare senso al nostro  "Camminare insieme".  Ci sforzeremo di coltivare costantemente l’unico desiderio che vale, ovviamente per un concreto cammino di santità personale e comunitario: “che il Verbo prenda dimora dentro di noi per piantare la sua tenda di incontro e di benevolenza al cuore dell’umanità”. E ‘insieme è sempre + bello’. Scrive Papa Francesco: “ Non farebbe giustizia alla logica dell’incarnazione pensare a un cristianesimo monoculturale e monocorde. Sebbene sia vero che alcune culture sono state strettamente legate alla predicazione del Vangelo e allo sviluppo di un pensiero cristiano, il messaggio rivelato non si identifica con nessuna di esse e possiede un contenuto transculturale”(EG 117).

 

 camminare insieme riflessioni


<< Al cuore dell’esortazione apostolica (EG 24) c’è una citazione della Prima lettera di Giovanni che mi sembra essere ormai il cuore pulsante di ciò che Papa Francesco ci sta aiutando a ritrovare, come fondamento e differenza irrinunciabile del nostro essere discepoli di Cristo Signore. La citazione è la seguente: “in questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio” (1Gv 4,2). Papa Francesco ricorda, a tutti i fedeli che desiderano conformare la loro vita al Vangelo, il dovere di ripartire continuamente dal mistero dell’incarnazione. Essa è il primo passo di quegli abbassamenti del Verbo, come amano ripetere i santi padri, che si rivela pienamente nel mistero pasquale. È in questo mistero che siamo stati battezzati e ogni giorno scegliamo di essere ribattezzati attraverso l’obbedienza concreta alle esigenze della Parola di Dio, racchiusa nelle Sacre Scritture e sempre ardente nel cuore degli uomini e delle donne di ogni tempo e di ogni luogo. 

Ripartire dall’incarnazione significa imparare a ripartire sempre dalla realtà concreta di ciascuna realtà umana. La realtà diventa il luogo e il modo privilegiato di lasciare che il Verbo ancora prenda dimora dentro di noi, per poter piantare la sua tenda di incontro e di benevolenza al cuore dell’umanità così assetato di giustizia e di pace”.
(cfr Fr. M.Davide,Messa quotidiana, Dic. 2014)

Giubileo Straordinario della Misericordia
Scrive Papa Francesco nella Bolla di indizione N° 15:
“ È mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina .

Riscopriamo le opere di misericordia corporale:
- dare da mangiare agli affamati,
- dare da bere agli assetati,
- vestire gli ignudi,
- accogliere i forestieri,
- assistere gli ammalati,
- visitare i carcerati,
- seppellire i morti.

E non dimentichiamo le opere di misericordia spirituale:
- consigliare i dubbiosi,
- insegnare agli ignoranti,
- ammonire i peccatori,
- consolare gli afflitti,
- perdonare le offese,
- sopportare pazientemente le persone moleste,
- pregare Dio per i vivi e per i morti.

Sac. Salvatore Spiezia

vivi la tua parrocchia

Download



open all | close all

Statistiche

Visite agli articoli
278170

Chi ci visita?

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top