Programma mensile

in questo mese

Programma mensile della Parrocchia. Clicca sull'immagine o sul tasto che segue.

clicca qui a

Seminatori di Speranza

seminatoridi speranza button

Qui i Seminatori di Speranza, e l'elenco delle messe dedicate

clicca qui a

Progetto "La vita è bella"

vita bella 2018

 Immagini, informazionie documenti del progetto "La vita è bella". Premi sul seguente tasto.

clicca qui a

Medita e scopri le

Pulsante paole di vita

 Immagini e informazioni delle Parole di Vita. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

Estate ragazzi

pulsante estate ragazzi

 Immagini, informazioni e documenti dell'Estate ragazzi. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

riflessione dicembre<< È pericoloso vivere nel regno della sola parola, dell’immaginazione, del sofisma. Da qui si desume che occorre postulare un terzo principio: la realtà è superiore all’idea. Questo implica di evitare diverse forme di occultamento della realtà: i purismi angelicati, i totalitarismi del relativo, i nominalismi dichiarazionisti, i progetti più formali che reali, i fondamentalismi antistorici, gli eticismi senza bontà, gli intellettualismi senza saggezza >> (EG 231).

 

 camminare insieme riflessioni

 



Papa Francesco elenca sette minacce – che possono diventare vere e proprie tentazioni – da cui ogni credente e la Chiesa stessa, come corpo di Cristo in crescita verso la pienezza del regno di Dio, deve concretamente tenersi vigilante e attento. Al cuore della sua esortazione, Papa Francesco indica la strada ai suoi fratelli e sorelle nella fede, indicando un criterio di discernimento senza il quale si rischia di girare a vuoto attorno a noi stessi senza uscire verso il volto di Dio, che si invera in quello concreto e normalmente ferito dei nostri fratelli e sorelle in umanità.
Si tratta di saper e voler ripartire sempre dai volti concreti e normalmente sofferenti dei propri fratelli per cercare e trovare in verità il volto di Dio che si è rivelato in pienezza nelle parole e nei gesti del Verbo fatto carne. Come ormai è chiaro a tutti, a Papa Francesco interessa prima di tutto l’atteggiamento interiore che, continuamente in conversione, illumina la lettura di ogni realtà alla luce dell’essenza stessa del Vangelo: la libertà di ciascuno che fruttifica nella solidarietà e nell’amore verso tutti e, in particolare, verso coloro che rischiano di essere trattati come «scarto» (EG 53).
(cfr Fratel M.Davide, Messa e Preghiera Quotidiana, Dic. 2014)

vivi la tua parrocchia

Download



open all | close all

Statistiche

Visite agli articoli
278151

Chi ci visita?

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top