Programma mensile

in questo mese

Programma mensile della Parrocchia. Clicca sull'immagine o sul tasto che segue.

clicca qui a

Seminatori di Speranza

seminatoridi speranza button

Qui i Seminatori di Speranza, e l'elenco delle messe dedicate

clicca qui a

Progetto "La vita è bella"

vita bella 2018

 Immagini, informazionie documenti del progetto "La vita è bella". Premi sul seguente tasto.

clicca qui a

Medita e scopri le

Pulsante paole di vita

 Immagini e informazioni delle Parole di Vita. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

Estate ragazzi

pulsante estate ragazzi

 Immagini, informazioni e documenti dell'Estate ragazzi. Premi sul seguente tasto. 

clicca qui a

loghi istituzionali estate ragazzi

estatebanner

 

Edizioni precedenti

1998|1999|2000|2001|2002|2003|2004|2008|2009|2010|2011|2012|2013|2014|2015|

 

logo estate ragazzi 2015

Scarica qui

Scheda di iscrizione estate ragazzi 2015 | lettera ai genitori |

 

Cari genitori,

l’ “Estate-ragazzi” a Lausdomini giunge al suo diciottesimo anno: diventa “maggiorenne”. Questa iniziativa, nata dall’esigenza di offrire ai nostri ragazzi un’esperienza educativa di particolare intensità pur nella “leggerezza” dell’animazione ludica e ricreativa, si ri-presenta a tutti voi e al territorio ricca della sua lunghissima esperienza, che ha visto crescere intere generazioni dei nostri figli. C’è sempre maggiore bisogno di una proposta educativa “forte”, e tale intende essere anche quest’anno l’estatre ragazzi: non tanto un servizio di custodia dei figli per genitori che lavorano o di generica animazione ludico-sportiva, ma l’offerta di un percorso educativo che si fonda sulla relazione con gli altri e col gruppo per far crescere i valori dell’uguaglianza, della fraternità, della giustizia e della solidarietà.
Perciò, ancora una volta, ci teniamo a proporla a voi e a quanti hanno a cuore i nostri ragazzi come una vera opportunità educativa e formativa.
Il tema educativo che guiderà quest’anno tutte le nostre attività è “FACCIAMO LA PACE”. Ci troviamo nell’anno centenario della prima guerra mondiale (“un’inutile strage”, secondo la definizione del papa dell’epoca) e nel 70mo anniversario della conclusione della seconda guerra mondiale, segnata dalle grandi dittature e dalla vergogna dei coampi di sterminio. I nostri giorni sono “segnati” dalla paura e dall’orrore per quella che Papa Francesco ha definito “terza guerra mondiale”, con conflitti ad ogni angolo del pianeta e con la minaccia sempre incombente del terrorismo internazionale e dei fanatismi religiosi e nazionalistici. Allora c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e diventare costruttori di pace. Ci guideranno, in questo straordinario viaggio, dodici “ragazzi resilienti” della narrativa e della cinematografia (da Pippi Calzelunghe a Hugo Cabret, da Momo a Oliver Twist, da Huck Finn a Billy Elliot). Storie di ragazzi che ce l’hanno fatta nonostante le proprie fragilità; di ragazzi che sono stati “risorsa” per gli altri nonostante i propri difetti e i propri limiti; di ragazzi che continuano ad esortarci a tirare fuori il meglio di noi stessi.
Vi diciamo, inoltre, che la nostra estate-ragazzi si caratterizza per l’impegno assolutamente volontario di giovani (delle superiori e dell’università) e adulti, coordinati da un esperto di animazione; la quota di iscrizione e di contributo serve solo in parte a coprire le notevoli spese.
Per quanto si tratti di giovani e adulti molto motivati e di grande disponibilità, non possiamo considerare il loro un lavoro e dobbiamo tenere presente che pur sempre di giovani si tratta; pur dopo tanti anni di esperienza, non siamo esenti da difetti e pecche, che siamo impegnati a correggere e superare con grande buona volontà e spirito di sacrificio. Perciò siate pazienti e gentili se qualche volta faremo qualche errore.
Vi diciamo, infine, che questa bella esperienza vogliamo viverla sempre più INSIEME A VOI. Perciò vi chiediamo di essere presenti il più possibile, compatibilmente con i vostri impegni di lavoro e di conduzione delle faccende domestiche. Sarà anche un bel modo di passare del tempo con noi e i vostri figli. Come?
Se avete qualche mezza giornata o qualche ora di tempo libero, proponetevi come “accompa-gnatori” dei gruppi; se siete invitati, venite a giocare con noi, senza farvi pregare; partecipate, quando potete, alle uscite settimanali con i vostri figli; fatevi raccontare quello che i ragazzi fanno con noi, aiutandoli a rielaborare i “messaggi” che noi diamo loro attraverso il gioco, il canto e le varie attività.

---------         ------------

NOTE TECNICHE PER I GENITORI

Se le vostre difficoltà economiche non vi permettono di pagare la quota di iscrizione e/o le uscite, potete parlarne direttamente con Don Salvatore.

Nella nostra estate ragazzi è molto importante la solidarietà. Perciò affidiamo ai ragazzi e alla loro famiglia anche un “blocchetto” di biglietti da “vendere” a parenti e amici per il sorteggio finale, il cui ricavato va per i nostri progetti di solidarietà con i ragazzi più bisognosi. E’ necessario consegnare le matrici del blocchetto venduto entro l’inizio di “estate-ragazzi” per poter usufruire anche degli sconti sulle uscite previsti per gli iscritti.

Il poco spazio a disposizione davanti al cancello del cortile parrocchiale serve per far entrare e uscire senza pericolo i ragazzi. Perciò invitiamo tutti a parcheggiare le auto nel comodo parcheggio a pochi passi dalla parrocchia.

La quota d’iscrizione serve per comprare tutto il necessario per le attività. Perciò per le uscite (piscina, agriturismo, montagna…) sono previste delle quote d’iscrizione che, però, sono ridotte all’essenziale, per permettere a tutti di partecipare.

Va raccomandato ai ragazzi di restare sempre nel luogo dove si trova il proprio gruppo. Chi non va a casa da solo è invitato ad aspettare i genitori nel cortile, dove c’è sempre qualche adulto.

Per qualsiasi problema o esigenza riguardante i vostri figli nel corso di “estate-ragazzi” è necessario rivolgersi a Fedele o Don Salvatore. Fate presente a inizio attività particolari esigenze o necessità dei vostri figli.

Recapito della parrocchia: 081 8411268

 

vivi la tua parrocchia

Download



open all | close all

Statistiche

Visite agli articoli
261558

Chi ci visita?

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top